Negli ultimi giorni per le strade della città vi è un gran movimento, c’è stato un incidente e tutti ne parlano: una nave carica di coloni proveniente dal vecchio mondo si è schiantata sulle rive non molto distanti dal porto di Verstad, ma quello che in un primo momento era sembrato un semplice incidente si è rivelato un macabro mistero.
La squadra di soccorso mandata dalla città ha avvistato una mezza dozzina di persone allontanarsi dalla nave in tutta fretta ma giunti sul posto erano già troppo distanti per essere raggiunti.
A bordo non vi era neanche un superstite, solo un raccapricciante spettacolo di sangue e interiora umane.
Il Triumvirato non ha perso tempo nell’assoldare un gruppo di abili mercenari per ritrovare i superstiti fuggitivi e indagare sull’accaduto, promettendo ricompense a tutti gli avventurieri che supporteranno in maniera valida i mercenari in questo compito.

Notizie più liete giungono da Mordirovo stessa: Harold da Arda, l’amato Mastrobirraio, sembra sulla via della guarigione dopo il recente attentato alla sua vita, ma sebbene non si sia ancora ripreso del tutto pare essere intenzionato a partire alla ricerca di un prezioso tesoro, poco prima delle montagne, quasi al confine con le ultime terre esplorate.
Ovviamente il consiglio cittadino gli ha imposto una scorta visti i recenti avvenimenti, ed il Mastrobirraio sembra essere disposto a ben retribuire chiunque lo protegga.

Nel frattempo chiunque abbia orecchie per intendere, avverte una strana agitazione nelle famiglie mercantili: sospettano la presenza di Mercanti Grigi ai confini di Talsea e sono disposte a pagar bene chiunque sia abbastanza sveglio da poter indagare sulla cosa senza alzare un polverone e porgli prove concrete.

Ancora una volta un gran bel da fare per gli avventurieri, in questo nuovo mondo non ci si annoia mai!